Cosa ci porta a scegliere una professione? In genere, già da ragazzi si sceglie la professione che si farà nella vita adulta, anche perché il prepararsi a svolgere un lavoro comporta un percorso di studi e di praticantato lungo e impegnativo.
Una delle condizioni per avere successo e portare a termine il proprio progetto, di studio o professionale, è essere motivati a farlo. La scelta di svolgere un lavoro è principalmente dettata da tre fattori:
– incentivi economici, per cui si sceglie un lavoro per il guadagno che ne consegue
– bisogno di affiliazione, per cui si sceglie un lavoro per potere stare con altre persone, sentirsi parte di un gruppo, sentirsi accettati
– bisogno di autorealizzazione, in base al quale attraverso il proprio lavoro si esprimono le proprie attitudini e passioni, si cresce sia a livello professionale che personale.
Per essere soddisfatti della propria professione idealmente sarebbe auspicabile vedere realizzati tutti questi bisogni, ma l’ultimo di quelli sopra citati è il più importante.
Capita di sentire studenti che hanno un blocco nello studio. In questi casi, si può intuire che è venuta meno la motivazione. E’ importante chiedersi il perché questo sia successo. Come mai si è scelta quella particolare scuola? Se le risposte sono: si voleva accontentare i genitori, non ci si voleva separare dalla fidanzata del liceo, si è seguita la moda del momento… Queste, ed altre simili risposte non sono abbastanza per darci la forza di fare tanti sacrifici e di essere in futuro un bravo professionista nel settore scelto o, comunque, una persona realizzata.
Sento casi di persone che, anche se finalmente arrivati ad una buona posizione lavorativa, economicamente agiati, abbandonano tutto per seguire quella passione che si portavano dietro da bambini, e che per anni avevano dovuto celare per anteporre i desideri di altre persone ai propri o perché, per vari motivi, ritenevano fosse la cosa migliore da fare.
Concludo permettendomi di dare un piccolo consiglio ai lettori: prima di prendere qualsiasi decisione che influenzerà il resto della vostra vita, accertatevi che cosa sceglierete è ciò che volete, ascoltate quella parte di voi che vi sforzate di nascondere, perché prima o poi quella parte tornerà a farsi sentire e le conseguenze di una scelta sbagliata inizieranno a pesarvi. Come si dice, “prima o poi tutti i nodi vengono al pettine”.